Il Partito Democratico di San Nicola la Strada congiuntamente ai Giovani Democratici della Sezione “Peppino Impastato”, sostengono la battaglia del sindaco Vito Marotta e si oppongono a qualsiasi realizzazione di impianti di trattamento rifiuti nei territori della conurbazione casertana a ridosso dei centri abitati.
Dopo aver incassato il “no” dalla Commissione Ambiente Regionale per la realizzazione di impianti nella zona dell’area Lo Uttaro, il sindaco di Caserta ci riprova!
Questa volta indicando la zona ASI in località “Ponteselice”, zona a confine con i Comuni di San Nicola la Strada, Recale e Casagiove, come nuovo sito per la realizzazione di un nuovo impianto.
La zona indicata non solo è poco distante dagli insediamenti residenziali dei comuni sopracitati ma si trova a poche centinaia di metri dalla Reggia di Caserta.
La nostra netta contrarietà è dettata oltre che dal forte impatto ambientale che tale impianto comporterebbe ma anche ad una diversa immagine sul rilancio di Caserta e dell'asse di Viale Carlo III nel contesto vanvitelliano. A nostro avviso non si può prescindere da queste considerazioni se si vuol puntare sulla valorizzazione turistica per un completo e totale rilancio dei nostri territori.
Nel sostenere l'azione politica ed amministrativa del sindaco Marotta auspichiamo che nella imminente prossima audizione in regione Campania siano ascoltate le nostre istanze e soprattutto chiarito che San Nicola la Strada ed i comuni limitrofi hanno già "pagato tanto" in termini di scelte sbagliate per la tutela del territorio.
22 aprile 2017
• Partito Democratico di San Nicola la Strada
• Giovani Democratici, Sezione “Peppino Impastato”