Recale – I democratici della cittadina si preparano a un appuntamento importante, il congresso del circolo PD che si terrà giovedì 16 giugno alle 18:00 nei locali di via Ss. Salvatore, con la partecipazione di Lucia Esposito.
«Il nostro quinto congresso cittadino – chiarisce il segretario Enzo De Angelis – sarà un’occasione di svolta. Nel 2011 eravamo un avventuroso drappello di irriducibili decisi a riaprire l’esperienza del Partito Democratico a Recale. Da allora, abbiamo percorso una lunga strada di impegno e di elaborazione, siamo intervenuti sui problemi del territorio con rivendicazioni e proposte circostanziate e praticabili, abbiamo contribuito ad animare il dibattito culturale e ideale della nostra città. Siamo riusciti a tenere insieme, anche sperimentando, la modernità di un partito inclusivo e aperto, punto di incontro di culture e visioni diverse, con l’irrinunciabile rispetto delle regole e con la pratica di una profonda etica, politica e personale.
Lo sviluppo più importante, tuttavia, è stata la formazione e la crescita di un forte gruppo di giovani impegnati e appassionati, una novità assoluta nella scena politica cittadina. Ragazze e ragazzi attivi e competenti che hanno espresso una grande maturità politica, fra l’altro riconosciuta di recente con l’ingresso di Angelo Anemola nella Direzione regionale dei Giovani Democratici.
Ci attendono sfide importanti. La nostra cittadina ha bisogno di uno scatto che la porti fuori dalla rassegnazione e dall’inerzia amministrativa che la stanno soffocando. Recale sta pagando a caro prezzo l’errore di scegliere i propri amministratori in base alle vecchie logiche della contrapposizione di gruppi e famiglie, dei favori eternamente promessi e mai dispensati, degli affarucci di combriccola, che hanno prodotto un personale politico mediocre, litigioso, privo di idee e incapace di progettare, inadeguato ad affrontare le prove imposte dalla crisi. Abbiamo bisogno di nuove intelligenze e competenze, di giovani liberi dalla responsabilità di aver contribuito a trascinare Recale nel precipizio del dissesto, disposti a offrire il proprio impegno per risolvere i problemi della collettività, capaci di guardare avanti e di lavorare insieme, al di sopra di schemi e barriere astratte, per rimettere in moto la nostra città.
Il nostro congresso – conclude De Angelis - può dare un contributo decisivo a questa svolta, offrendo a Recale un Partito Democratico profondamente rinnovato, più forte e più aperto, con una direzione giovane e combattiva capace di promuovere e animare una vasta alleanza di uomini e di donne per un nuovo governo della nostra città.»