Il Partito Democratico recalese è già da tempo impegnato in una serie di incontri per condividere con i cittadini le idee e i progetti da inserire nel prossimo programma elettorale: venerdì 7 ottobre alle 18:30, presso la biblioteca comunale i democratici si confronteranno con tutta la cittadinanza nel convegno-dibattito “L’Europa delle opportunità”, una discussione aperta sui fondi europei e sulle possibilità di crescita che offrono.
«Quello dei fondi europei è un mondo ancora misterioso per molti – dichiara il segretario cittadino Michele Lasco – ma rappresenta una delle risorse fondamentali nella gestione di un ente pubblico, specie se in dissesto finanziario come la nostra cittadina. Si fa un gran parlare delle risorse comunitarie e se ne conoscono gli ambiti di intervento, ma ci siamo accorti che, anche fra chi è direttamente impegnato in ruoli amministrativi, ben pochi sanno quali sono i percorsi corretti e le procedure per potervi accedere. Per questo abbiamo pensato di affrontare l’argomento sia dal punto di vista politico che, soprattutto, da quello tecnico. Avremo due ospiti qualificati a trattare l’argomento sotto entrambi gli aspetti: Lucia Esposito, che nel suo ruolo di Presidente del Partenariato Economico e Sociale della Regione Campania è un diretto interlocutore politico con l’Europa, ed Enrico Vellante che è un tecnico esperto di progettazione e cooperazione europea.»
«Chiaramente – aggiunge Angelo Anemola, del direttivo PD - le occasioni offerte dalle iniziative comunitarie non riguardano solo gli enti pubblici, ma anche e soprattutto l’imprenditoria, l’associazionismo e il terzo settore. Anche per queste categorie l’evento può essere un’occasione preziosa per condividere idee e progetti e per individuare nuove strade per realizzarli. Per questo stiamo cercando di coinvolgere quante più realtà possibili del tessuto socio-economico di Recale, invitando tutti a partecipare in modo attivo al dibattito, nel corso del quale potranno ricevere risposte esaustive e concrete su iniziative e attività intraprese o da intraprendere.» L’evento del 7 ottobre sarà il primo di una serie di incontri che il PD recalese intende realizzare toccando i temi caldi della politica cittadina, per delineare in maniera partecipata e condivisa obiettivi e programmi del prossimo confronto elettorale.