Nella settimana finale della campagna elettorale, mentre proseguono in tutta la provincia iniziative e convegni che hanno come tema l’imminente referendum costituzionale, anche il circolo PD di Recale interviene nel confronto, organizzando per mercoledì 30 novembre alle ore 18:00, presso la biblioteca comunale, un incontro dibattito aperto alla cittadinanza per proporre le ragioni del Sì, al quale parteciperà Lucia Esposito.
«Ci troviamo di fronte ad un momento importante per il futuro delle istituzioni italiane – esordisce il segretario cittadino Michele Lasco – e ad un’occasione da non sprecare per rendere l’Italia un paese più moderno. La riforma costituzionale, finalmente, semplifica e corregge alcune storture del nostro assetto istituzionale che non ne hanno mai garantito stabilità e governabilità. Innanzitutto taglia decisamente i costi della politica modificando il Senato, abolendo il CNEL, riducendo i compensi dei consiglieri regionali e cancellando definitivamente le province.
Mi sembrano altrettanto importanti i nuovi strumenti di partecipazione diretta che avranno i cittadini con l’introduzione dei referendum propositivi e di indirizzo: finalmente avremo la garanzia che le leggi di iniziativa popolare saranno discusse in tempi certi dal Parlamento, cosa mai avvenuta finora. Anche l’abbassamento del quorum al 50% dei votanti alle ultime elezioni politiche rende più praticabile l’istituto dei referendum abrogativi, ed evita che siano invalidati per mancanza del quorum, come è successo fin troppe volte con un enorme spreco di tempo e di risorse.
Il testo contiene questo e tanto altro e mercoledì prossimo, al di là di come decideranno di votare domenica, proveremo a dare ai cittadini quante più informazioni possibili per un voto consapevole.»
Già la settimana scorsa il circolo dem, insieme ai Giovani Democratici, ha allestito un gazebo in Piazza Matteotti distribuendo un bel po’ di materiale informativo. «Abbiamo riscontrato che i recalesi hanno voglia di entrare nel merito e di conoscere i termini della riforma – ribadisce Michele Landolfo, segretario GD – e la cosa non ci ha affatto sorpresi. Sta prevalendo la consapevolezza del voto sui contenuti della riforma e va sempre più scemando l’errata personalizzazione su Renzi. Noi fino a venerdì continueremo la nostra campagna per il SI mantenendo viva la discussione sulle modiche della Carta e l’incontro con Lucia Esposito sarà una occasione per coloro che ne vogliono sapere di più.»