I riflettori restano accesi e l’attenzione alta in merito allo studio di fattibilità per la realizzazione di un “biodigestore” in località Ponteselice nel territorio della Città di Caserta ma a ridosso dei centri abitati di Casagiove, Recale, San Nicola la Strada e la stessa Caserta, nonché a poche centinaia di metri dalla Reggia vanvitelliana.
In un’area, quindi, che ha ben altre vocazioni.
Sulla vicenda anche il Consiglio Comunale di San Nicola la Strada, nella seduta del 25 maggio, ha approvato la delibera con la quale si ribadisce la netta contrarietà all’ubicazione di quel tipo di impianto proprio in località Ponteselice.
Un ulteriore segnale forte teso a manifestare il completo dissenso rispetto ad una localizzazione sbagliata che non tiene minimamente conto delle prescrizioni contenute nell’avviso pubblico regionale dal quale dovrebbe discendere il finanziamento dell’opera; prescrizioni che vietano, tra l’altro, la realizzazione di impiantistica in prossimità di insediamenti abitativi e case sparse.
Ribadiamo che non siamo “contrari alla realizzazione di impianti di questo tipo”; sappiamo bene quanto sia strategicamente prioritario per la provincia di Caserta completare il ciclo integrato dei rifiuti, ma non possiamo restare impassibili rispetto ad un’ulteriore aggressione dei nostri territori che già hanno dato tanto in termini di vivibilità e qualità della vita.
Non riusciamo a comprendere le ragioni di chi, solo qualche anno fa a Caserta, votava contro la realizzazione di questo tipo di impianto in aree altrettanto inidonee ed oggi, rinnegando le posizioni del passato, organizza incontri tematici per “giustificare” una localizzazione inidonea.
Non comprendiamo soprattutto l’atteggiamento del Commissario provinciale del nostro Partito che dovrebbe rispettare ed essere “garante” delle idee di tutti, lavorare a costruire la sintesi delle diverse posizioni ed invece sceglie, ancora una volta, di confrontarsi solo con alcuni, partecipa ad incontri assumendo una posizione completamente faziosa e di parte, rispetto ad un territorio di cui dimostra di non sapere nulla.
Rispetto al quadro sopra descritto, la nostra azione politica sul territorio continuerà a tutela della nostra Comunità.
Continueremo a sostenere l’azione amministrativa del Sindaco Vito Marotta e proveremo a diffondere quante più informazioni possibili, agendo nell’esclusivo interesse della cittadinanza.
PARTITO DEMOCRATICO
Circoli di San Nicola la Strada e di Recale
GIOVANI DEMOCRATICI
Circoli di San Nicola la Strada, Recale e Casagiove