Michele Lasco, PD Recale: «Il silenzio dell’amministrazione sulla nostra richiesta di accesso agli atti relativi all’abbattimento degli alberi all’ingresso della scuola è una grave scorrettezza istituzionale»
In merito alla soppressione dei tre alberi posti all’ingresso della scuola media Giovanni XXIII di Recale, il giorno 29 agosto scorso con numero 6173 abbiamo protocollato formale richiesta di accesso agli atti per conoscere i termini della relazione tecnica che hanno motivato il provvedimento di abbattimento.
Abbiamo atteso pazientemente, ma invano, che l’amministrazione formulasse una risposta. Nonostante siano passate due settimane oltre il termine previsto dei 30 giorni, nessuna comunicazione ci è pervenuta.
Siamo profondamente amareggiati, perché in questo caso l’attenzione al problema si sposta su quella che è secondo noi una scorrettezza istituzionale e riteniamo inaccettabile che non si sia dato seguito ad una richiesta presentata da un gruppo organizzato di cittadini qual è un partito politico, per altro su un argomento di così semplice lettura.
Speriamo in un infortunio o in una dimenticanza e che ciò non diventi consuetudine specie quando ci troveremo a confrontarci su argomenti ben più seri e complessi. Veramente ci risulta difficile da comprendere questo atteggiamento verso i nostri confronti, anche in virtù del fatto che durante il consiglio comunale del giorno 12 ottobre, il sindaco interrogato dall’opposizione sullo stesso argomento non ha mostrato nessuna resistenza e ha invitato i consiglieri di minoranza a prendere visione delle relazioni tecniche presso gli uffici comunali preposti.
Attendiamo una spiegazione che chiarisca la vicenda e che non renda vane le tante parole spese in campagna elettorale in merito a collaborazione, trasparenza e tutela dei beni comuni.